Le procedure di odontoiatria conservativa racchiudono in sé tutti gli interventi volti a conservare i denti colpiti dalla carie o da fratture. Si interviene per cercare di recuperare, quando possibile, i denti naturali.
Il nostro obiettivo è l’eliminazione del tessuto cariato, il ripristino della forma e della funzionalità mediante tecniche moderne di ricostruzione del dente. Alla fine di tale trattamento, la bocca tornerà a essere in salute, con un aspetto sano ed esteticamente valido.
Qualora la polpa dentaria, costituita dai tessuti molli all'interno del dente, vada incontro a infiammazione irreversibile o si infetti e l’approccio conservativo non fosse possibile, si procederà con il trattamento di endodonzia, ovvero la devitalizzazione del dente.
L’endodonzia ha il fine di eliminare la componente organica del dente, di decontaminare le cavità in cui è contenuta la polpa dentale e di riempire tali cavità con appositi cementi, al fine di recuperare l’elemento in difficoltà.
L’odontoiatria conservativa non si occupa solamente del paziente adulto, ma è fondamentale anche nell’età evoluiva, in questo caso possiamo parlare di pedodonzia o odontoiatria pediatrica.
Prendersi cura della salute dentale dei bambini fino all’adolescenza, con visite di controllo periodiche, permette di essere tempestivi nel programmare eventuali interventi qualora sopraggiungessero delle problematiche da risolvere. Nel paziente in crescita, la pedodonzia va di pari passo con l’ortodonzia, al fine di intercettare e prevenire eventuali problematiche legate all’accrescimento osseo.
* Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Contatta lo studio dentistico per informazioni o fissare un appuntamento