La corretta igiene orale quotidiana è fondamentale per il mantenimento della salute e della bellezza del nostro sorriso. Lavarsi i denti con lo spazzolino, utilizzato in maniera corretta dopo ogni pasto, aiuta a mantenere in salute denti e gengive.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute “L’utilizzo di uno spazzolino elettrico è raccomandabile rispetto a uno manuale.”
L’igiene orale domiciliare non è sufficiente, da sola, a garantire il corretto mantenimento della salute orale, a questa va affiancata l’igiene professionale.
La cadenza con la quale ci si deve sottoporre alle sedute di igiene orale professionale è estremamente variabile, in base alla propria condizione personale.
Con una condizione orale ottima è sufficiente sottoporsi a una seduta di igiene orale, una volta l’anno. Per condizione orale ottima si intende una bocca che rispetti le seguenti condizioni: denti allineati, poche otturazioni, nessun dente devitalizzato, nessuna corona, nessun impianto, gengive sane e la capacità di mantenere un elevato standard di igiene orale.
Per tutti gli altri pazienti, l’igiene orale va eseguita con un intervallo massimo di 6 mesi.
Le persone che hanno problemi particolari, gengiviti, parodontiti devono effettuare il trattamento con un intervallo più stretto, 3-4 mesi. Necessitano di particolare attenzione anche i portatori di apparecchi ortodontici, ai quali è consigliato controllare l’igiene orale ogni 3-4 mesi. La corretta valutazione di tutti questi parametri è affidata all’operatore che esegue il trattamento.
* Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Fissa un appuntamento per la tua igiene orale